Oggi più che mai è impossibile non parlare di innovazioni tecnologiche e industriali nell’ambito dell’economia circolare, di sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile, di “green economy”. I temi ambientali obbligano le aziende a adottare politiche imprenditoriali mirate al recupero e alla valorizzazione degli scarti, con il fine di innescare un meccanismo virtuoso, che permetta di gestire al meglio le risorse, ottimizzando quanto più possibile la produzione.
Neuberg Srl ha da sempre riposto particolare attenzione a tali problematiche, mettendosi a disposizione di partner qualificati nel trattamento della triturazione, della valorizzazione e dell’aspirazione macinati di materiali di vario genere, tra cui: gomma e pneumatici fuori uso, rifiuti industriali, plastica, legno, carta, rame, poliuretano, alluminio.
I prodotti macinati trovano utilizzo nei più svariati settori come realizzazione pavimentazione campi sportivi, manti stradali, pannelli di insonorizzazione, etc.
Forniamo soluzioni impiantistiche integrate, combinate con sistemi di triturazione, di macinazione, di polverizzazione di materiali di svariata natura giunti a fine vita, a ciclo completo.
Ci impegniamo a ridare vita a uno scarto, rigenerandolo e valorizzandolo a vantaggio di una maggiore efficienza energetica e di una riduzione delle emissioni di CO2 a salvaguardia di un bene prezioso qual è il nostro ecosistema.

Macinazione

Scarti di materie plastiche e gomma generati dalle linee di produzione e pneumatici di ogni genere, per loro natura, presentano forma e dimensioni che ne impediscono sia il trasporto che la rigenerazione a nuova vita. Essi vengono pertanto triturati, macinati e polverizzati attraverso svariati processi nei quali Neuberg si integra in totale sinergia con aziende leader nel settore, dando luogo a sistemi di trattamento dei prodotti di scarto industriale totalmente automatizzati.

Captazione

La cattura dei prodotti triturati, macinati o polverizzati viene studiata dai tecnici Neuberg attraverso il progetto e la realizzazione di particolari cappe di aspirazione, sagomate in base alle diverse tipologie di triturazione. La capacità produttiva dei dispositivi di macinazione e le dimensioni del prodotto lavorato permettono di determinare le corrette velocità di cattura del prodotto lavorato.

ASPIRAZIONE

Il convogliamento dei prodotti macinati avviene sempre tramite condotte di trasporto opportunamente dimensionate, grazie all’ausilio di ventilatori centrifughi.
I materiali trattati, seppur macinati, rappresentano pur sempre un contesto di natura industriale e pertanto esigono l’impiego di apparecchiature affidabili nel tempo.
La particolarità che contraddistingue i nostri prodotti, contrariamente a quanto spesso si trova su applicazioni di questo genere, è la loro robustezza.
La nuova concezione dei ventilatori strappatori mod. “CHOPPER EVO” oltre ad averne migliorato le prestazioni in termini di rendimento, consente grazie al rapido smontaggio della carcassa, una immediata variazione del tipo di orientamento fino ad ottenere SEI diverse tipologie di configurazione con il medesimo ventilatore.

SEPARAZIONE

Seppur soppiantato in diverse tipologie di trattamento degli scarti di produzione, nell’ambito del trasporto macinati il ciclone costituisce ancora oggi una tra le migliori soluzioni di separazione del prodotto dall’aria di trasporto. Esso, se dimensionato correttamente, consente elevatissimi rendimenti a vantaggio di un mirato consumo energetico.
Realizzati in materiali antiusura laddove le esigenze lo richiedono e accorpati a dispositivi di tenuta ad alta efficienza, trovano applicazione nei più svariati processi di trattamento degli scarti industriali e costituiscono una fetta importante della produzione di Neuberg.
Nel caso di trattamento di films plastici, il prodotto macinato, scaricato dal ciclone, viene rilanciato all’estrusore di linea per essere rigenerate a ciclo completo della produzione.

DEPOLVERAZIONE

I processi di triturazione e di macinazione generano la formazione di polveri le quali, aspirate unitamente al prodotto, vengono espulse dal ciclone e fatte convogliare all’interno di gruppi di depolverazione JKE.
L’aria filtrata a ciclo automatico viene espulsa in ambiente esterno nel totale rispetto dei limiti richiesti dalle vigenti normative in materia di emissioni in ambiente.

RECUPERO POLVERI

Le polveri filtrate dalla nostra gamma di depolveratori vengono recuperate attraverso contenitori di raccolta carrellati a sgancio rapido, o mediante la dosatura di valvole rotative di primaria marca, con scarico in big bag, oppure ancora convogliate in capienti sacchi di raccolta a mezzo di coclee di trasporto complete di dispositivi di ritegno.